Come funziona la pillola del giorno dopo?


come funziona la pillola del giorno dopo

Se ti stai chiedendo come funziona la pillola del giorno dopo, devi sapere che ne esistono due tipi e che solo quella più efficace (nome commerciale ellaOne) è in grado di spostare l’ovulazione in avanti di 5 giorni.

Come funziona la pillola del giorno dopo? La pillola del giorno dopo è un contraccettivo d’emergenza che si usa quando si pensa che il proprio contraccettivo non abbia funzionato correttamente. Ad esempio se il preservativo il preservativo si è rotto o sfilato. Oppure se abbiamo dimenticato di assumere la pillola.

Ne esistono due tipi: quella tradizionale (nomi commerciali Norlevo, Stromalidan, Afterelle ed Escapelle) e quella più efficace (nome commerciale ellaOne). Questi due tipi di pillole funzionano in modo diverso; il diverso meccanismo d’azione delle due pillole si traduce in una notevole differenza in termini di efficacia.

Come funziona la pillola del giorno dopo più efficace?

La pillola del giorno dopo più efficace, a base di ulipristal acetato, agisce bloccando l’ovulazione; anche quando il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato. Non solo: è in grado di spostare l’ovulazione in avanti di 5 giorni. Ciò fa sì che gli spermatozoi, che possono sopravvivere fino a 5 giorni all’interno dei genitali femminili, perdano il loro potere fecondante. Questa sua proprietà la rende efficace fino a 5 giorni (120 ore) dal rapporto a rischio; per questo è detta anche “pillola dei 5 giorni dopo”.

Bisogna ricordare, però, che quanto prima si assume, quanto più ellaOne sarà efficace. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, se assunta entro le prime 24 ore dal rapporto a rischio, la nuova pillola del giorno dopo, ha un’efficacia del 98% .

Come funziona la pillola del giorno dopo tradizionale?

La pillola del giorno dopo tradizionale, a base di levonorgestrel, non è in grado di bloccare o spostare l’ovulazione e agisce solo se l’ovulazione non è ancora iniziata. Pertanto, è efficace solo fino a 72 ore dopo il rapporto. La vecchia pillola del giorno dopo, se assunta entro le 24 ore dal rapporto a rischio, ha un’efficacia contraccettiva che oscilla dal 52% al 94%.

Ciò vuol dire che la nuova pillola del giorno dopo se assunta entro le prime 12/24 ore è fino a 3 volte più efficace rispetto alla pillola tradizionale!

Oltre a sapere come funziona la pillola del giorno dopo, devi sapere che:

  • Se sei maggiorenne oggi la puoi acquistare in farmacia o in parafarmacia, senza l’obbligo di ricetta medica. Se sei minorenne, invece, ti serve ancora la prescrizione.
  • Non devi usare la pillola del giorno dopo come contraccettivo abituale; ma solo eccezionalmente, per evitare una gravidanza indesiderata dopo un rapporto non protetto.